I nostri docenti sono scelti tra professionisti e accademici, accomunati dal fatto di svolgere il proprio lavoro con estrema passione. È convinzione della direzione della Libera Università degli Studi Svizzera, infatti, che solo attraverso la passione si riesce a trasmettere agli studenti l’interesse verso la materia e a coinvolgerli. Essi sono inoltre scelti per la loro capacità di interagire con gli studenti, anche su altri fronti e temi di carattere sociale, in quanto generalmente dotati di competenze professionali che vanno oltre gli ambiti didattici tradizionali. In sostanza i nostri docenti sono selezionati sulla base di una serie di caratteristiche ritenute assolutamente necessarie.
In primo luogo, una piena conoscenza della materia che insegna e non solo di quella (a cui si deve aggiungere anche essere capace di coprire altri ambiti collegati alla materia che si gestisce). Ai nostri docenti è inoltre richiesta una forte empatia e conoscenza dei suoi alunni per istaurare con loro un rapporto basato su rispetto e amore reciproci e, inoltre, la capacità di spronare i suoi discenti ad approfondire gli argomenti trattati. È richiesta, infine, la capacità di infondere la voglia di studiare e di imparare, di andare oltre i limiti che la nostra testa ci impone. I nostri docenti devono essere ottimi osservatori ed avere attitudine alla ricerca; attenti ai cambiamenti economici e sociali, con una grande apertura mentale. I nostri docenti, in definitiva, hanno l’arduo compito di trasmettere non semplici conoscenze, ma abilità di cooperazione, metacognitive e di problem solving. Essi hanno il compito di riceve e assiste gli studenti, di stimolare la discussione e la partecipazione alle lezioni, di somministra prove ed esami, assegnare e seguire l’elaborazione delle tesi di laurea, di dottorato o di specializzazione e di darne le valutazioni.
Ai nostri docenti, dunque, è chiesto di: saper spiegare bene e con autorevolezza; motivare all’ascolto e allo studio; stimolare i discenti a seguire le lezioni ed impegnarsi; coinvolgere e gratificare (anche attraverso l’organizzazione di eventi esterni); saper gestire i proprio discenti anche organizzando lavori di gruppo; far rispettare le regole della Libera Università degli Studi Svizzera evitando il caos e la confusione.
Ai direttori di dipartimento è assegnato il compito di dirigere le attività di ricerca degli studenti dei corsi di specializzazione e di dottorato.
Conclusivamente il corpo docente della Libera Università degli Studi Svizzera di OPIT è composto da docenti di caratura internazionale, provenienti da paesi come Canada, USA, Italia, Brasile, Svezia, Scozia, Germania, Polonia, Libano e Spagna, Emirati Arabi, Cina, Russia, India, Kazakistan e Ucraina. Non pochi sono i docenti che provengono dal continente Africano. Questi docenti hanno maturato forti esperienze di insegnamento in alcune tra le migliori università internazionali, ma anche importanti esperienze professionali o in ambito di ricerca.
La presenza di un corpo docente internazionale garantisce una formazione di alta qualità, che combina solide basi teoriche con un approccio pratico. In questo modo, gli studenti possono acquisire competenze che sono direttamente applicabili nel mondo del lavoro. Inoltre, la diversità ed internazionalità del corpo docente contribuisce a creare un ambiente di apprendimento stimolante e internazionale, in cui gli studenti possono confrontarsi con diverse prospettive e approcci.
Si tratta in definitiva di un’istituzione che ha l’obiettivo di essere sempre in linea con le esigenze del mercato del lavoro.
CORPO DOCENTE: