La Libera Università degli Studi Svizzera è un ente privato che ha il compito di promuovere la ricerca, il progresso delle scienze e l’istruzione di livello superiore al fine di promuovere lo sviluppo culturale, civile, sociale ed economico. Essa è laica, pluralista e indipendente da ogni orientamento ideologico, religioso, politico ed economico.
Il perseguimento dei fini fondamentali della Libera Università degli Studi Svizzera, la ricerca, la didattica, la disseminazione delle conoscenze e il loro impiego sinergico, è realizzato avendo come punto di riferimento e obiettivo primario l’interesse dell’istituzione e della comunità universitaria nel suo insieme. Essa, quindi, si propone di colmare il divario tra formazione universitaria e richieste delle aziende, puntando su un’offerta formativa online. L’istituto si offre di fornire un’educazione di alta qualità, flessibile e inclusiva, in grado di rispondere alle esigenze delle nuove generazioni di studenti e di professionisti in cerca di aggiornamento.
Per il perseguimento dei suoi fini istituzionali, la Libera Università degli Studi Svizzera l’Università, nei limiti fissati dalla legge e con le garanzie stabilite da regolamento, può costituire o partecipare a fondazioni, associazioni, consorzi, società commerciali o altre forme associative di diritto pubblico e privato. Essa stipula inoltre con enti pubblici o privati convenzioni.
La Libera Università degli Studi Svizzera L’Università, per il perseguimento dei suoi fini istituzionali, può consentire l’utilizzo dei propri segni distintivi, cedere brevetti e licenze d’uso, anche a fini di autopromozione. È tenuto completo e aggiornato elenco dei soggetti pubblici e privati cui si partecipa e dei rappresentanti nominati dall’Università in seno ad essi. L’elenco è pubblicato sul sito web dell’Ateneo.